Imprenditoria

Crescita aziendale, eCommerce e digitale aziende leader della crescita

By 21/12/2019 No Comments

Mentre l’economia italiana ristagna da anni in una palude di difficoltà, alcune piccole-medie aziende hanno una crescita aziendale esponenziale dei propri fatturati con aumenti addirittura a tre cifre.
É quanto ci racconta una ricerca effettuata da Statista, azienda leader mondiale nelle ricerche statistiche, delle 400 aziende che hanno avuto una crescita aziendale maggiore nel triennio dal 2015 al 2018 salta all’occhio che i leader della crescita sono coloro che hanno investito maggiormente nel digitale.

L’e-commerce come leva

Al primo posto, della classifica sulla crescita aziendale nel settore eCommerce e digitale, con una crescita media annua del 316%, svetta Mamma 2.0; con il loro eCommerce, le due fondatrici, creano un mix perfetto di ludodidattica per bambini e design, che le ha portate da 100 mila euro di fatturato ad oltre 7,2 milioni.
Al secondo gradino della classifica, rimanendo sempre in tema eCommerce, troviamo Supermercato24, portale per la spesa online, che con una crescita annua del 260% è arrivato a fatturare 14 milioni di euro.

Il digitale ovunque

Ciò che accomuna tutte le 400 aziende della lista è il digitale, che pervade ormai tutti i settori, e come star del digital troviamo Leanding Spoons, grande società internazionale fondata a Milano da giovani ragazzi italiani, ora leader europeo nella creazione di App, con oltre 250 milioni di download.

Sostenibilità in rivalsa

Altra leva che sta facendo molta presa su aziende e persone, data da un crescente sentimento di protezione nei confronti di quello che è il nostro ambiente, il nostro pianeta.
In Italia sta avendo una notevole crescita il comparto solare che, dopo il boom dovuto alla spinta degli incentivi pubblici più generosi al mondo (fino 9 miliardi annui), si era poi arenato nel 2013 con la fine del Conto Energia; molto aziende sono fallite ma quelle che hanno tenuto duro hanno ora trovato la propria isola del tesoro. Spicca in questo settore l’azienda Comal, passata dal nucleare di Montalto di Castro (Viterbo), ai grandi parchi solari.

Riguardando la lista delle 400 aziende leader della crescita, possiamo osservare come la loro crescita aziendale media sia del 45,8%, di cui 23% al di sopra del 100% di crescita annua; mentre il valore minimo è dell’11,4%: comunque a due cifre, a sottolineare la forza di queste aziende.

FabioMT

Author FabioMT

More posts by FabioMT